Incontri PSICO-EDUCAZIONALI

Sapere cosa  e come affrontare possibili situazioni problematiche è la prima forma di cura.

La prima cosa da fare per aiutare una persona che sta vivendo delle difficoltà è quella di aiutarla a riorganizzarsi cognitivamente rispetto al proprio disturbo/problema: è utile comprendere che i sintomi che avverte sono  identificabili in un quadro clinico conosciuto, per cui esistono delle possibilità di intervento efficaci.

Il primo approccio è quindi un INTERVENTO PSICOEDUCAZIONALE : si informa la persona, assicurandosi che abbia ben compreso cosa le accade, quale tipo di difficoltà può incontrare, quale è il decorso,  cosa fare e cosa non fare, utilizzare eventuali tecniche efficaci nella prevenzione e controllo dei sintomi, in modo da ridurre l’effetto negativo e rassicurare la persona.

Questi interventi possono essere svolti oltre che individualmente in situazioni di gruppo: in questi casi molto spesso avviene in momenti dedicati alla FORMAZIONE E PREVENZIONE. Possono essere molto utili nelle professioni “a rischio” potenziale di stress lavoro-correlate, oppure nell’ambito scolastico (promozione delle abilità di vita o life skills,  prevenzione rispetto all’uso ed abuso di  sostanze stupefacenti, ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo…) rivolto sia agli alunni che a genitori ed insegnanti.

logolifeskillshd

Se si hanno  necessità in tal senso contattami per avere informazioni sulle modalità per una eventuale mia partecipazione ad INCONTRI PSICOEDUCAZIONALI dedicati alla formazione e prevenzione. Vai ai contatti