Percorsi SPORT+

Parlare di sport significa molte cose, oggi.

Significa business ( si pensi al calcio), significa competizione, ma soprattutto significa crescita e benessere. Ora più che mai è importante dare il giusto significato allo sport ed all’attività fisica.

logo SipSiSIn tal senso la psicologia , rappresentata in Italia dalla Società italiana di psicologia dello sport, deve dare un contributo che accresca e faciliti una crescita armoniosa ed equilibrata, bilanciando obiettivi e risorse di ognuno, evitando e prevenendo  situazioni di stress e di  squilibrio.

Ecco perché nel percorso SPORT+ , adatto a tutte le fasce di età , si pone grande attenzione a tutte le componenti, non solo mentali, che favoriscono il benessere della persona.

logo sport+

Un programma realizzato sulla base dei principi della psicologia dello Sport, capace di coniugare l’attenzione alla crescita personale con l’incremento delle prestazioni  ed il miglioramento dell’esperienza sportiva, sia essa ludica che professionale.

Per approfondimenti  ed informazioni clicca qui

A tal proposito notiamo che da tempo l’Europa ha posto l’attenzione sul tema. Dopo aver scelto il 2004 come l’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport per rafforzare i legami tra mondo dell’istruzione e mondo sportivo, nel 2007 con il Libro bianco sullo Sport il Parlamento europeo, per la prima volta, guarda alle attività sportive nel loro complesso, non solo come attività ludica e di svago, ma soprattutto come importante fattore di inclusione sociale, e si incoraggia a sostenere lo sport in quanto “fenomeno sociale ed economico d’importanza crescente che contribuisce in modo significativo agli obiettivi strategici di solidarietà e prosperità dell’Unione Europea”. Il documento sottolinea quindi i valori dello sport come elementi per lo sviluppo personale e collettivo: “Grazie al suo ruolo nell’istruzione formale e non formale, lo sport rafforza il capitale umano dell’Europa. I valori veicolati dallo sport aiutano a sviluppare la conoscenza, la motivazione, le qualifiche e la disponibilità a compiere sforzi personali.”

Annunci